29 Marzo 2024

W3Schools

Pagamento malattia

Home Diritti del lavoro Salute e Sicurezza Pagamento malattia

Taggato: 

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #8110
      Sindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

        Salve Valentina87,

        Il day hospital, se è stato richiesto con il servizio sanitario nazionale (SSN), è a carico dello stesso SSN. Il pagamento sarà effettuato dall’Inps.

        L’indirizzo al quale potersi rivolgere è il seguente:

        Uiltucs Via delle Lame, 98 – Bologna – Tel.: 051 550502

        Li contatti per eventuale appuntamento.

        Saluti, Gioia

      • #8109
        Valentina87
        Partecipante

          Io mi trovo a Castel San Pietro terme. Comunque non sono 5 giorni consecutivi perché il certificato di malattia è di 4 giorni e i due day hospital sono a carico dell’Inps o del datore?

        • #8107
          Sindacato-Networkers.it
          Amministratore del forum

            Salve Valentina87,

            nel CCNL dei Pubblici esercizi all’articolo 190 comma 3b) cito:

            “durante il periodo di malattia il lavoratore  avrà diritto alla normale retribuzione da corrispondersi da parte dei datori di lavoro per i primi 3 giorni di malattia(giorni di carenza) qualora la durata della malattia superi i cinque giorni.”

            Se ritiene che non sia corretto, faccia verificare la sua busta paga ad un ufficio sindacale. Noi siamo della Uiltucs, se ci dice dove risiede e lavora, potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.

            Saluti, Gioia

          • #8105
            Valentina87
            Partecipante

              Salve sono assunta in un bar part time a tempo determinato da settembre 2018 con contratti sempre rinnovati. Il mio ultimo contratto ha scadenza a settembre 2019 e non sono mai stata in malattia, ad aprile ho dovuto fare un piccolo intervento quindi ho 2 day hospital( il 3 aprile e 8 aprile) e poi un certificato di malattia che va dal 9 al 12 aprile. Mi sono trovata in busta paga solamente 2 giorni di malattia e cercando di capire ho contattato la commercialista che mi ha liquidata dicendomi che i primi 3 giorni di malattia non vengono pagati e che me ne spettavano solo 2. Sapete spiegarmi come mai? Il mio contratto è operaio part time a tempo determinato nel livello 5° previsto nel contratto collettivo di lavoro per il settore pubblici esercizi confcommercio.

          Visualizzazione 3 filoni di risposte
          • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.