Rispondi a: Aspettativa
Home › Diritti del lavoro › Domande frequenti › Aspettativa › Rispondi a: Aspettativa
Buongiorno
sono dipendente da 8 anni di una GI, primo livello CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi settore Commercio.
Entrambi i miei genitori sono anziani, soffrono di molteplici patologie e hanno necessità di assistenza. A tal fine vorrei richiedere l’aspettativa non retribuita di circa 3 mesi ma la mia assenza potrebbe generare difficoltà nella gestione di una commessa. Desidererei pertanto avere dei chiarimenti su alcuni punti di seguito elencati.
1. Una volta verificato che sussistano i presupposti relativi alle patologie dei miei genitori, l’azienda può comunque rifiutare la mia richiesta di aspettativa a causa degli impatti sul progetto?
2. Per la verifica dei suddetti presupposti, quale documentazione dovrò produrre? E’ sufficiente la certificazione del medico di famiglia oppure l’azienda ha facoltà di chiedermi i vari referti medici? Preciso che io ed i miei genitori siamo disponibili a fornirli, ma alcuni di essi sono stati redatti a seguito di visite presso studi medici privati.
3. Ho un fratello, anch’essa lavoratore, che convive con i miei genitori. La mia azienda potrebbe chiedermi informazioni circa la composizione del nucleo familiare dei miei genitori, la professione di mio fratello o altro ancora ?
4. Qualora la richiesta di aspettativa mi venisse rifiutata, ho diritto di richiedere le dimissioni senza preavviso già in prima istanza?
Ringrazio in anticipo.
Saluti
Ger