UILTuCS

uiltucsUILTuCS è il sindacato di categoria della Uil (Unione Italiana del Lavoro) rivolto specificatamente ai lavoratori del Commercio, del Turismo, dei Servizi. Una popolazione di circa 4 mln e 700 mila persone sul territorio nazionale. Per questi lavoratori la UILTuCS offre assistenza sindacale e legale, cura e stipula i contratti, propone interventi di politica economica e sociale Il segretario generale della UILTuCS è Brunetto Boco. Presidente è Raffaele Vanni, il Tesoriere è Mauro Munari. La segreteria è composta da Paolo Andreani, Emilio Fargnoli, Gabriele Fiorino, Stefano Franzoni, Marco Marroni, Ivana Veronese, Antonio Vargiu, Giada Grimaldi, Paolo Proietti, Anna Selvaggio, Parmenio Stroppa.

La sigla UILTuCS (Unione Italiana Lavoratori Turismo Commercio e Servizi) deriva dalla trasformazione intervenuta attraverso gli anni della sigla primaria “UIDAC”. Per la storia, il 5 marzo 1950 nacque la Unione Italiana del Lavoro (UIL) e tra le sue articolazioni verticali compariva la Unione Italiana Dipendenti da Aziende Commerciali (UIDAC) che fu affidata ad un Coordinatore. Il 7 gennaio 1951 si svolse a Roma il primo Congresso costitutivo dei lavoratori del commercio che modificò la sigla in UIDACA così aggiungendo alla precedente denominazione un “Affini” allo scopo di allargare e meglio precisare il suo campo di competenza. E’ del 1962 la trasformazione in UIDATCA con l’aggiunta della T che sta per Turistiche (Unione Italiana Dipendenti Aziende Turistiche Commerciali ed Affini). Nel 1977, con la unificazione di UIDACTA e UILAMT (Unione Italiana Lavoratori Albergo Mensa e Termali), la sigla si trasforma definitivamente in UILTuCS.

La dichiarazione programmatica indicò cinque punti che dovevano caratterizzare sin dall’inizio (e ancora oggi caratterizzano) l’azione della Uil: l’indipendenza dai partiti, dai governi e dalle confessioni; l’autonomia delle federazioni di categoria; un metodo di lavoro democratico; la ricerca dell’unità d’azione con le altre due organizzazioni confederali; l” intervento preciso e puntuale su tutti i problemi di politica sociale ed economica.

Oggi UILTuCS rappresenta un’ampia fetta di lavoratori nei settori: Terziario, Distribuzione e Servizi, Turismo e ICT. Cooperative, Ortofrutticoli e Agrumari, Consorzi Agrari, Farmacie (Private e Municipali), Lavoratori Termali, Guardie Giurate, Cooperative guardinaggio, Portieri, Amministratori di condominio, Agenti Immobiliari, Studi Professionali, Parrucchieri, Personale domestico, Lavoratori del Settore socio-sanitario-educativo, Dipendenti civili Basi Usa e Nato, Lavoratori della Floricoltura, Ambulanti, Giornalai, Agenti e Rappresentanti, Accompagnatori Turistici, Interpreti, Guide, Hostess congressuali.

Vai al sito: www.uiltucs.it