Rispondi a: Le giornate di corsi di aggiornamento vengono pagate?
Home › Diritti del lavoro › Domande frequenti › Le giornate di corsi di aggiornamento vengono pagate? › Rispondi a: Le giornate di corsi di aggiornamento vengono pagate?
Buongiorno Humetta,
ecco cosa prevede l’articolo 58 del CCNL Acconciatura estetica e parrucchieri relativo all’aggiornamento professionale:
– viene stabilito per i lavoratori di tutte le aziende un monte ore retribuito, pari a 20 annue da usufruirsi all’interno dell’orario di lavoro, a condizione che il corso abbia durata almeno doppia;
– una volta ogni 3 anni il lavoratore potrà richiedere l’utilizzo delle ore previste per corsi di formazione continua concordati con il datore di lavoro.
– le ore effettuate per le attività di formazione continua al di fuori dell’orario di lavoro, non comporteranno oneri aggiuntivi per le imprese.
Le parti concordano nell’individuare Fondartigianato quale strumento da utilizzare in via prioritaria per le predette attività di formazione continua.
Inoltre, se lei dovesse essere in malattia, non dovrebbero esserci problemi o detrazioni dalla busta paga, in quanto la malattia – con relativo certificato – giustifica la sua assenza da lavoro o dal corso.
Il corso è finanziato privatamente dall’azienda o partecipa ai corsi finanziati tramite Fondartigianato, per esempio?
Infine le consiglio di rivolgersi a un nostro ufficio sindacale della sua città per avere ulteriore supporto preciso sul suo caso.
Se mi scrive la città dove lavora, le posso indicare un nostro ufficio oppure può consultare la mappa dell’Italia qui a fianco.
Cordialità,
Mario