Rispondi a: Reperibilità
Home › Diritti del lavoro › Domande frequenti › Reperibilità › Rispondi a: Reperibilità
Buongiorno,
lavoro in un’azienda informatica con un inquadramento al IV livello del commercio, il contratto è full time a tutele crescenti. Io e i miei colleghi lavoriamo 40 h settimanali e ci diamo il turno per la reperibilità nel weekend (regolarmente retribuito); ora l’azienda vuole garantire il servizio h 24 e ci ha anticipato che a breve dovremo essere reperibili anche di notte durante la settimana, per cui vi scrivo per sciogliere alcuni dubbi che abbiamo.
1) Ci è stato detto che se l’azienda lo richiede siamo obbligati a prestare il servizio di reperibilità: è vero? Non è necessario fare un nuovo contratto con le nuove condizioni? Chi si rifiuta è passibile di sanzioni?
2) C’è un limite alle ore settimanali o mensili di reperibilità?
3) In caso di intervento in notturna devono passare le canoniche 11 ore prima del successivo turno di lavoro o bisogna comunque rispettare la turnistica preordinata?
Grazie in anticipo per la risposta