30 Aprile 2024

Rispondi a: Reperibilità

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Reperibilità Rispondi a: Reperibilità

Salve Scorpion77,

precisiamo, il CCNL Terziario 2015 firmato dalle tre organizzazioni maggiormente rappresentative (Cgil, Cisl e Uil) con Confcommercio, non prevede una regolamentazione che riguardi La Reperibilità. A sua tutela si può dire che non solo il CCNL ma neppure la lettera di assunzione, prevedeva e faceva riferimento alla reperibilità. Cio detto bisogna usare il buon senso, consiglio di chiedere un incontro con il suo datore di lavoro per cercare di regolamentare la reperibilità. Un rifiuto tassativo credo che potrebbe compromettere il rapporto di lavoro la messa in discussione del quale, molto dipende dalla sua anzianità di servizio e dal n. di dipendenti che sono nella sua azienda. Possiamo indirizzarla a un ufficio sindacale nel suo territorio che possa, con in mano documentazione, aiutarla e eventualmente supportarla in questo frangente. Noi siamo della Uiltucs, ci dica dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia