21 Dicembre 2024

W3Schools

ROL nel CCNL MULTISERVIZI Pulizie

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze ROL nel CCNL MULTISERVIZI Pulizie

  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Gianluca7679.
Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #7620
      Gianluca7679
      Partecipante

        Grazie!!

      • #7615
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

          Salve Gianluca7679,

          in effetti nell’ultimo capoverso del titolo Ferie, si ritrova quanto detto dalla sua collega. Mi scuso per il disguido, è un pò anomala l’associazione nel CCNL delle ferie con la riduzione dell’orario di lavoro. Detto ciò, lei ne ha diritto in proporzione al suo rapporto di lavoro; ha diritto ai ROL e alle Festività soppresse.

          Saluti, Gioia

        • #7611
          Gianluca7679
          Partecipante

            Grazie mille Gioia, nel frattempo la mia collega mi ha riferito che lei fa riferimento ( questo gli ha detto il suo sindacalista ) all’art 42 ( ferie )  dove viene scritto nell’ultimo paragrafo  che : “
            <p class=”p1″ align=”justify”>A partire dal 1° gennaio 1986 l’orario di lavoro è ridotto di 40 ore annue, di norma attraverso il riconoscimento di corrispondenti giornate di riposo ovvero con modalità da definire in sede aziendale tenendo conto delle esigenze tecnico-produttive e organizzative. Le predette riduzioni assorbono eventuali riduzioni concesse a livello aziendale. “</p>
            <p align=”justify”>Ne ho quindi diritto anch’io anche se part-time?</p>
            <p align=”justify”>Grazie ancora</p>

          • #7610
            Sindacato-Networkers.it
            Amministratore del forum

              Salve Gianluca7679,

              il CCNL Multiservizi non prevede la fruizione di ROL intesi come riduzione Orario di Lavoro. Prevede invece l’utilizzo come riposi delle ex Festività di cui alla legge n.54 del 5 marzo 1977, di cui:

              1 festività è spostata alla domenica e pagata in aggiunta nel mese di competenza cioè, verrà pagato un giorno in più in quel mese (4 novembre), le altre 4 se coincidenti con domenica avranno lo stesso trattamento della festività suddetta, se cadono in giornate infrasettimanali lei ha diritto a ore di recupero pagato da concordare con datore di lavoro per un cumulo di 32 ore annue Full-Time.

              Spero di aver risposta alla sua domanda, saluti

              Gioia

            • #7599
              Gianluca7679
              Partecipante

                Buongiorno, sapreste indicarmi l’esatto articolo a cui fa riferimento il diritto di fruizione ROL nel CCNL MULTISERVIZI? Ho un contratto part time ( 30h settimana ) ed il datore di lavoro mi dice di non averne diritto. Una collega full time mi dice invece che lei ne ha diritto ( e se non  dovesse usufruirne gli dovranno essere liquidati a fine rapporto ).  È possibile? Grazie

            Visualizzazione 4 filoni di risposte
            • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.