Rispondi a: Reperibilità
Home › Diritti del lavoro › Domande frequenti › Reperibilità › Rispondi a: Reperibilità
Buongiorno,
grazie per la risposta.
Nel mio caso la reperibilità è solo telefonica, non implica mai il dovermi recare sul posto di lavoro in ore straordinarie. Tuttavia mi sorge un dubbio: può succedere che da casa debba utilizzare il mio computer per risolvere un problema o addirittura che io mi debba collegare remotamente al computer di un utente e svolgere un intervento. Anche in questi casi il tempo sarebbe da computare come straordinario o se non mi devo spostare l’indennità di reperibilità è sufficiente? Immagino che invece se il problema viene risolto solo con la telefonata basti l’indennità di reperibilità e nulla più è dovuto (anche se mi chiedo: e se la telefonata dura 40 minuti, niente straordinario?)
Quando lei dice “il concetto di reperibilità non è legato agli orari ma alla sua disponibilità a essere reperibile” ok, in generale è così, ma nel mio caso è il cliente che ha stabilito che il servizio di reperibilità è 18-21.
Per quanto riguarda i criteri economici faccio un po’ fatica a comprendere, prima di tutto perché in rete ci sono varie versioni del CCNL commercio e non riesco a capire se è stato rinnovato o se le versioni che si trovano in rete denominate “rinnovo 2015-2016-2017” sono solo bozze perché non è stato trovato un accordo. Io ho trovato su un sito in cui è scaricabile una copia di un vecchio CCNL del commercio (2008) dove sulla reperibilità si dice in particolare:
“Al personale interessato è riconosciuto il seguente trattamento economico:
– euro 7,75 per ogni giornata feriale di reperibilità;
– euro 10,33 per ogni giornata festiva, o di riposo legale, di reperibilità.”
Nei contratti più recenti non ho più visto cenni alla reperibilità (magari ho cercato male io, non so). Ad ogni modo, non capisco però se queste cifre sono al lordo o al netto. Poi chiedo: la reperibilità è quindi indipendente dal livello di inquadramento? E comunque, visto che quegli importi si riferiscono a giornate intere, nel mio caso, visto che faccio solo 4 ore al giorno di reperibilità, devo dividere quelle cifre per 24 e moltiplicare per 4?
Grazie per il tempo dedicatomi.