contratto dipendente presso Grande distribuzione
Home › Diritti del lavoro › Leggi-CCNL-Sentenze › contratto dipendente presso Grande distribuzione
Taggato: ccnl commercio, ccnl terziario, classificazione del personale, gdo, grande distribuzione organizzata, livello di inquadramento, mansioni
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 4 mesi fa da Sindacato-Networkers.it.
-
AutorePost
-
-
4 Luglio 2017 alle 00:48 #5823
Guardi risiedo nella provincia di Macerata ma lavoro nella provincia di Fermo. La ringrazio innanzi tutto per aver preso atto del mio post.
-
4 Luglio 2017 alle 09:04 #5824
Buongiorno Cristian,
siamo qui per questo 🙂
Ho girato il tuo contatto e la tua richiesta di informazioni al segretario generale UILTuCS delle Marche che ti scriverà a breve per metterti in contatto con un collega che potrà supportarti sul territorio.
Cordialmente,
Mario
-
-
3 Luglio 2017 alle 10:10 #5820
Buongiorno Cristian,
il CCNL Terziario prevede all’articolo 101 che il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a quelle corrispondenti al livello superiore che abbia acquisito successivamente.
Nel caso di assegnazione a mansioni superiori il lavoratore ha diritto al trattamento corrispondente all’attività svolta e l’assegnazione stessa diviene definitiva.
Inoltre, anche l’articolo 102 prevede l’inquadramento al livello superiore se – in caso di mansioni promiscue – si farà riferimento all’attività prevalente, cioè quella di maggiore valore professionale prestata in maniera abituale, al di fuori di periodi di addestramento o con carattere accessorio o complementare.
Tuttavia per far valere i suoi diritti e vedere riconosciuti le sue mansioni a un livello superiore (e possibile aumento di retribuzione) le consiglio di incontrare un collega dei nostri uffici territoriali, fissare un appuntamento e portare i documenti utili (lettera di assunzione, ultime buste paga, eventuali accordi aziendali integrativi o individuali) per capire bene la sua situazione lavorativa e agire al meglio.
Se mi scrive la città dove lavora, le indico i recapiti di un nostro ufficio della sua zona.
Cordialmente,
Mario
- Questa risposta è stata modificata 7 anni, 4 mesi fa da Sindacato-Networkers.it.
-
1 Luglio 2017 alle 17:48 #5818
<p style=”text-align: center;”>Buongiorno a tutti, mi presento mi chiamo Cristian e spero sia questo il forum giusto per postare la mia domanda.</p>
Lavoro come dipendente liv 5 (da noi è il livello minimo) in un ingrosso di bibite che si occupa di stoccaggio e consegna, ho un contratto a tempo indeterminato (fino a pochi anni fa nella mia busta paga cera scritto magazziniere, ora c è solo la dicitura OPERAIO) e mi occupo del magazzino, vado a fare consegne, incasso denaro delle fatture che mi saldano allo scarico (ovviamente se li perdo o li prendo falsi ce li devo rimettere di tasca e la cosa è alquanto facile visto che incasso cifre consistenti 1000/3000 al di) mi occupo oltre di fatturazione e anche piccola contabilità.
le ferie se le gestiscono quasi tutte a loro piacimento magari con un giorno/mezzo a settimana quando si lavora meno. Il mio stipendio è ridicolo secondo me (€1250 con gli 80€ di Renzi)visto le responsabilità (patente, multe e soldi in primis) per non parlare delle normali responsabilità in magazzino. Innanzi tutto vi chiedo se per questo genere di responsabilita mi spetta qualcosa extra, e seconda cosa come posso muovermi per far valere i miei diritti? Mi piacerebbe esser meno drastico possibile visto che son 12 anni che ci lavoro, grazie anticipatamente.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.