Buongiorno,
vi scrivo per avere una consulenza in merito a un licenziamento collettivo. L’azienda per cui lavoro da diversi anni ( da cui sono stato assunto prima dell’entrata in vigore del jobs act ), ha deciso di chiudere una delle sedi e di avviare la procedura di licenziamento per tutti i dipendenti della sede(più di 15).
Attualmente siamo in fase di trattativa e la mia intenzione è di ottenere il massimo del risarcimento visto che non ci sono, a mio parere, le basi che giustifichino la chiusura della sede (soprattutto a livello economico, ma non solo).
Ho letto qualcosa online e mi sembra di capire che il massimo risarcimento che posso ottenere corrisponde a 24 mensilità. Con il jobs act (non è il mio caso), si potrebbe arrivare a 36 mensilità: ma è corretto? Ci sono leggi che impongono un importo massimo ottenibile in questo caso? O si potrebbe andare oltre le 24 mensilità?
Il nostro sindacato dovrebbe portare avanti la trattativa, ma mi chiedo se è il caso di far un po’ di clamore a livello regionale/nazionale per evitare somme ridicole. O comunque allertare il sindacato stesso in modo che si muova nella giusta direzione.
Grazie per la disponibilità e buona giornata.
Saluti