Buongiorno,
i tempi per le dimissioni dei lavoratori part time nel Ccnl Terziario sono uguali a quelli dei lavoratori a tempo pieno.
Se ha fino a cinque anni di servizio compiuti, sono 15 giorni di calendario; oltre i cinque anni e fino a dieci anni di servizio compiuti, sono 20 giorni di calendario; oltre i dieci anni di servizio compiuti, 30 giorni di calendario.
Per quanto riguarda le modalità di dimissioni, può farlo online tramite il link che le incollo di seguito: https://servizi.lavoro.gov.it/Home/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/Dimissioni/&App=mdv
Oppure tramite patronato, organizzazione sindacale, ente bilaterale, commissioni di certificazione, consulenti del lavoro, sedi territoriali dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Può revocare la comunicazione entro 7 giorni dall’invio telematico, sempre con le stesse modalità.
Le ricordo che il periodo di preavviso va lavorato, salvo accordo di rinuncia da sottoscrivere col datore di lavoro. Qualora invece non dovesse lavorarlo poiché non si è trovato l’accordo, pagherà l’indennità di preavviso per i giorni di preavviso non lavorati.
Se vuole, può pure inviare la comunicazione con una raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite posta elettronica certificata.
I termini di preavviso decorrono o dal primo o dal sedicesimo giorno di ogni mese.
Spero di essere stato di aiuto.
Cordialmente,
Mario