Descrizione sintetica
Gestisce la politica di sicurezza del Sistema di Informazioni.
Missione
Definisce la politica di sicurezza del Sistema di Informazioni. Gestisce la diffusione delle sicurezza attraverso tutti i sistemi informativi. Assicura la fruizione delle informazioni disponibili. Riconosciuto come l’esperto di politica di sicurezza ICT dagli stakeholder interni ed esterni.
Task principali
Definisce ed implementa procedure connesse con la sicurezza del Sistema Informativo
Contribuisce allo sviluppo della politica di sicurezza dell’organizzazione
Mette a punto il piano di prevenzione
Informa e incrementa la consapevolezza del management aziendale
Assicura la promozione delle norme di sicurezza IT tra gli utenti
Controlla ed assicura che i principi e le regole per la sicurezza del SI siano applicati
e-competence (da e-CF)
A.7. Osservatorio Tecnologico Livello 4
D.1. Sviluppo della Strategia della Sicurezza Informatica Livello 5
E.3. Gestione del Rischio Livello 3
E.9. IT Governance Livello 4
E.8. Gestione della Sicurezza dell’Informazione Livello 4