Al via la campagna di crowdfunding civico sostieni.programmailfuturo.it nata per rafforzare “Programma il Futuro”, il progetto realizzato dal CINI – il consorzio delle università italiane che insegnano e fanno ricerca in informatica – in accordo col MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per diffondere nelle scuole le basi scientifiche della società digitale.
Dal 2014 ad oggi il progetto ha coinvolto complessivamente oltre 30.000 insegnanti, che hanno guidato più di 2 milioni di studenti a svolgere nelle scuole mediamente 14 ore di informatica a testa, contribuendo allo sviluppo della cultura digitale.
Questa iniziativa di “crowdfunding civico” (con hashtag dedicato #DONAunaLINEAdiCODICE) nasce per espandere ulteriormente un’attività indispensabile a far sì che ragazze e ragazzi siano protagonisti e creatori del proprio futuro digitale e non consumatori passivi. Programma il Futuro ha reso disponibile alle scuole italiane molti contenuti e servizi per favorire l’insegnamento dell’informatica, ma è necessario fare ancora di più. Il futuro digitale è oggi ed è importante preparare cittadini e lavoratori competenti con il coinvolgimento di tutti: persone, aziende e istituzioni.
Particolarità della campagna è il video interamente auto-prodotto, a conferma del fatto che con l’informatica l’unico limite è la propria immaginazione.
Sostengono il progetto alcune importanti realtà aziendali del Paese impegnate attivamente a vari livelli per supportare la crescita culturale e lo sviluppo della società italiana. Sono benefattori classic: Engineering, TIM. Sono donatori classic: CA Technologies, De Agostini Scuola, SeeWeb. Il nuovo programma di partenariato inoltre mira a favorire la partecipazione delle piccole e medie aziende.
Anche Hadi Partovi, fondatore e CEO di Code.org, testimonia il suo pieno appoggio all’iniziativa e considera Programma il Futuro uno dei suoi più importanti partner internazionali.
La raccolta fondi è gestita dall’Associazione di Promozione Sociale “APS Programma il Futuro” per conto del CINI ed è ospitata dalla piattaforma TIM WithYouWeDo.