Buongiorno,
vado per punti, così da rendere più leggibile la risposta:
1) Sì, dato che coordina un team e ha una competenza specifica potrebbe valutare la richiesta di un 2° livello, soprattutto se pratica queste mansioni da diversi mesi. Le consiglio di sentire comunque un nostro ufficio vertenze della città dove lavora.
2) In alternativa alla diaria può pagarle un rimborso a piè di lista delle spese di vitto e alloggio in alternativa alla diaria. Consideri pure, come recita l’articolo 179 del Ccnl Commercio, per brevi trasferte in località vicine verrà rimborsata la spesa effettiva del viaggio e quella di soggiorno.
3) Bisogna capire cosa sta scritto nell’operativa del contratto. Meglio parlarne con un vertenziere in loco.
4) Potrebbe succedere – anche per errore – ma va contestato, capita l’eventuale motivazione e richiederne il risarcimento. Sentire l’ufficio vertenze può aiutarla a risolvere la questione.
Cordialità,
Mario