Le professioni del web: il Knowledge Manager

0
812

Se cercate un’informazione in azienda o dovete far circolare dati e comunicati, potete rivolgervi a lui. Ultimo appuntamento con la rubrica dedicata alle professioni del web stilate da IWA Italy.

Cogliamo l’occasione per ringraziare l’associazione che in questi anni ha lavorato (e continua a lavorare) alla definizione dei profili professionali della Rete.

Definizione sintetica
Figura professionale che promuove le attività connesse alla gestione e comunicazione delle conoscenze aziendali, identificando modalità, strumenti, processi e prassi finalizzate a favorire lo sviluppo del capitale intellettuale attraverso la condivisione.

Missione
Il Knowledge Manager presidia le attività relative alla conoscenza (base dati, archivi storici, cataloghi dati) dell’azienda. Espone i processi di gestione ed emersione della conoscenza attraverso la condivisione interna ed esterna, per disseminarla su piattaforme partecipative (es. wiki, datahub, social coding) preservando le specificità soggette a brevetti.

Compiti principali

  • Definire le modalità di condivisione e veicolazione dei dati, delle informazioni e della conoscenza circolante in azienda in forma strutturata e non strutturata
  • Favorire, progettare ed implementare i processi di veicolazione del capitale umano in capitale strutturale e viceversa
  • Coordinare le attività connesse a vario titolo con la gestione delle informazioni presenti in azienda, anche creando strutture interfunzionali e tavoli di raccordo con i singoli responsabili di funzione
  • Supportare i responsabili di processo nella gestione delle attività information intensive e nella identificazione, nell’ambito dei specifici task, dei bacini di produzione di informazioni capitalizzabili per l’organizzazione
  • Definire gli standard per la produzione, veicolazione, conservazione, strutturazione e condivisione delle informazioni e della conoscenza in azienda
  • Individuare piattaforme di social knowledge e base dati pubbliche e/o amministrative per la disseminazione della knowledge aziendale
  • Avviare crowfunding attraverso la conoscenza aziendale condivisa al fine di knowledge marketing e fidelizzazione al marchio

Scarica il pdf completo.