21 Dicembre 2024

W3Schools

Rispondi a: Licenziamento Collettivo con "pre-selezione"

Home Diritti del lavoro Licenziamenti Licenziamento Collettivo con "pre-selezione" Rispondi a: Licenziamento Collettivo con "pre-selezione"

#6057
marco01
Partecipante

    i primi di settembre c’è stato un incontro a roma che si è concluso con la messa in cassa integrazione in deroga per 210 dipendenti impiegati solo nella commessa in crisi a partire dal 1 ottobre per 6 mesi. Nel verbale c’è scritto che l’azienda farà investimenti in nuove tecnologie al fine di trovare nuove commesse e allocare tutti i dipendenti.

    Però ho notato che gia da fine settembre l’azienda sta spostando alcuni dipendenti in altre commesse ma non è dato di sapere in base a quali criteri. I sindacati interni ( che coprono anche la veste di team leader dentro l’azienda) ci dicono in base agli skills individuali…ma mi sembra un criterio del tutto discrezionale in quanto siamo tutti operatori di call center con le medesime professionalità,..vedo persone molto più giovani di me spostate, neo assunti, e la cosa mi preoccupa, ho la forte paura che alla fine dei 6 mesi mi licenziano dicendomi che non mi hanno potuto ricollocare. Io ho diversi scatti di anzianità e sono avanti con l’età ed è chiaro che l’azienda preferisca tenere gente più giovane con meno scatti di anzianità o con livelli contrattuali più bassi del mio.

    non so se questo criterio di riallocazione è corretto e cosa posso fare per tutelarmi visto che i sindacati interni parlano la stessa lingua dell’azienda.

    grazie

    • Questa risposta è stata modificata 7 anni, 3 mesi fa da marco01.