Rispondi a: Differenze tra contratti determinato ed indeterminato
Home › Diritti del lavoro › Leggi-CCNL-Sentenze › Differenze tra contratti determinato ed indeterminato › Rispondi a: Differenze tra contratti determinato ed indeterminato
Buonasera Francesco,
l’articolo 55 “Contratto di lavoro a tempo determinato” del CCNL Trasporti e Logistica prevede questo al primo punto: “Le assunzioni con contratto a tempo determinato sono disciplinate dalle norme del presente articolo e sono effettuate secondo le stesse norme previste per l’assunzione a tempo indeterminato”.
Ha provato a informarsi sulla presenza di qualche accordo aziendale che regola questo tipo di indennità in maniera diversa rispetto al contratto collettivo nazionale?
Per quanto riguarda le multe, salvo diversa disposizione da accordi individuali, vale il principio della responsabilità personale. Può fare ricorso ma le consiglio prima di valutare, per esempio, se il suo datore di lavoro abbia un registro dei turni di servizio.
Comunque, la giurisprudenza su questi casi è molto varia e a volte anche in contraddizione.
Infine, per avere qualche dettaglio in più, le consiglio di rivolgersi a un sindacato di categoria della sua città. Nel nostro caso, la UIL Trasporti.
Cordialmente,
Mario