Buongiorno,
in maniera secca le dico di sì, l’azienda può farlo.
Volendo approfondire, l’articolo 29 del Ccnl Telecomunicazioni recita così sul riposo settimanale:
1. Il riposo settimanale cade normalmente di domenica. Sono fatte salve le deroghe e le eccezioni di legge.
2. Con riferimento ai lavoratori per i quali è ammesso a norma di legge il riposo settimanale in giorno diverso dalla domenica, questa ultima è considerata giorno lavorativo, mentre è considerato festivo a tutti gli effetti il giorno fissato in sostituzione del riposo settimanale.
3. L’azienda ha comunque facoltà di disporre, per esigenze di servizio, lo spostamento dei turni di riposo settimanale, previo adeguato preavviso ai lavoratori interessati.
Certo, c’è da considerare anche se questo va applicato a tutti i lavoratori o solo ad alcuni. Anche la presenza di rappresentanze sindacali in azienda influisce sull’attuazione di determinate politiche aziendali sui giorni di riposo o sui festivi, come nel suo caso.
Il contratto infatti prevede nella nota a verbale dell’articolo 28 (giorni festivi) che le aziende che applicano il presente contratto presteranno attenzione al tema dello spostamento del riposo settimanale in coincidenza delle festività.
Le consiglio comunque di rivolgersi pure alla UILCOM (la categoria della UIL che segue i lavoratori cui viene applicano il suo Ccnl di categoria), portando anche la comunicazione dell’azienda, così da capire bene come procedere al meglio.
Cordialmente,
Mario