Riposo infrasettimanale in giorno festivo

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Riposo infrasettimanale in giorno festivo

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 mese, 3 settimane fa.

in maniera secca le dico di sì, l’azienda può farlo.

Volendo approfondire, l’articolo 29 del Ccnl Telecomunicazioni recita così sul riposo settimanale:
    1. Il riposo settimanale cade normalmente di domenica. Sono fatte salve le deroghe e le eccezioni di legge.
    2. Con riferimento ai lavoratori per i quali è ammesso a norma di legge il riposo settimanale in giorno diverso dalla domenica, questa ultima è considerata giorno lavorativo, mentre è considerato festivo a tutti gli effetti il giorno fissato in sostituzione del riposo settimanale.
    3. L’azienda ha comunque facoltà di disporre, per esigenze di servizio, lo spostamento dei turni di riposo settimanale, previo adeguato preavviso ai lavoratori interessati.

Certo, c’è da considerare anche se questo va applicato a tutti i lavoratori o solo ad alcuni. Anche la presenza di rappresentanze sindacali in azienda influisce sull’attuazione di determinate politiche aziendali sui giorni di riposo o sui festivi, come nel suo caso.

Il contratto infatti prevede nella nota a verbale dell’articolo 28 (giorni festivi) che le aziende che applicano il presente contratto presteranno attenzione al tema dello spostamento del riposo settimanale in coincidenza delle festività.

Le consiglio comunque di rivolgersi pure alla UILCOM (la categoria della UIL che segue i lavoratori cui viene applicano il suo Ccnl di categoria), portando anche la comunicazione dell’azienda, così da capire bene come procedere al meglio.

Cordialmente,

Titubanda06

Buongiorno, sono assunta con contratto di telecomunicazioni 3 livello part time. Lavoro 5 giorni su 6 dal lunedì al sabato  con una giornata quindi di riposo.  La settimana di ferragosto la mia azienda mi ha inserito come giorno libero la giornata festiva di ferragosto.  Possono farlo?  Perché l’azienda fino a questo momento non lo aveva mai fatto provvedendo in caso di festivo infrasettimanale ad aggiungere un giorno libero aggiuntivo al festivo facendoci lavorare il sabato. Adesso ci comunica che precedentemente aveva sempre sbagliato e che adesso in poi sarà sempre così. ..