Rispondi a: Permessi al posto delle ferie
Home › Diritti del lavoro › Ferie › Permessi al posto delle ferie › Rispondi a: Permessi al posto delle ferie
Salve giordino68,
l’art. 10 dell CCNL Metalmeccanici sancisce alcune regole:
fino a 10 anni di anzianità maturano per tutti i lavoratori, 4 settimane di ferie.
Le ferie collettive sono stabilite dalla direzione, previo esame congiunto in sede aziendale e tenendo conto delle esigenze dei lavoratori compatibilmente con le esigenze del lavoro dell’azienda.
Le ferie avranno normalmente carattere collettivo (per stabilimento, per reparto, per scaglione). Il periodo di ferie consecutive e collettive non potrà eccedere le tre settimane, salvo diverse intese aziendali (accordo con azienda).
L’art. 5 dello stesso CCNL al paragrafo “Permessi Retribuiti Annui”:
sono riconosciuti ai lavoratori, in ragione di anno di servizio ed in misura proporzionalmente ridotta per le frazioni di esso, 13 permessi di 8h pari a complessive 104h, di cui 72h a titolo di riduzione orario di lavoro e 32h in sostituzione delle festività abolite.
La fruizione individuale dei permessi annui retribuiti potrà essere effettuata, compatibilmente con le esigenze tecnico produttive e organizzative, anche per gruppi di 4 ore.
Per cui la mia interpretazione è che, i permessi possono essere frazionati in periodi di 4 e otto ore, mentre le ferie sono calendarizzate in modo collettivo e devono rispettare il concetto di recupero pisco-fisico.
Spero di esserle stata di aiuto, saluti
Gioia