Buongiorno, lavoro da gennaio come receptionist in una banca d’affari. il mio contratto, tramite società di servizi, ha come ccnl di appartenenza quello dei dipendenti di imprese esercenti multiservizi, la qualifica è operaia di 1° livello con mansione di Addetta alla reception.
Fin da subito la mia mansione non è stata rispettata. Di fatto ho contribuito durante la fase di cambio sede della banca con svariati compiti come: montare i cestini per la raccolta differenziata dei vari uffici, aiutare la facility manager (mia referente all’interno della banca, ma di una società diversa dalla mia) nella ricerca di catering per collaborazioni, scortare tecnici vari in giro per gli uffici (poichè protetti da badge di accesso alle porte).
Anche adesso che l’ufficio è operativo i miei compiti non sono solo quelli di centralino e gestione sale riunioni, ma di fatto è capitato più volte che io e le colleghe dovessimo lavare i piatti dopo dei pranzi di lavoro organizzati con catering, scortare gli ospiti che usufruiscono del parcheggio privato aprendogli il garage al piano terra (sono anche caduta sul marciapiedi mentre mi recavo al garage).
Mi è stato anche chiesto di chiudere le valvole dei caloriferi nei begni di tutti gli uffici.
La mia manager di riferimento all’interno della banca non ci ascolta nè supporta, i miei diretti capi con i quali di fatto ho il contratto di lavoro non ci aiutano.
Cosa posso fare? è corretto rifiutarmi di eseguire tutti questi compiti che non rientrano nelle mansioni di una receptionist?