Buongiorno,
Avrei un paio di domande per cui vorrei dei consigli:
Ho un contratto part time al 75% (6 ore lavorative) a tempo indeterminato dal 2014, CCNL commercio, 3 livello, addetta alla segreteria.
1 -Di recente sono stata informata dalla direzione del personale che è intenzione dell’azienda non avere più contratti part time indeterminati, invitandomi pertanto a voler chiedere io all’azienda di modificare il mio orario di lavoro trasformando in full time. Dal momento che non ho intenzione di passare al full time, vorrei essere sicura che l’azienda non possa fare nulla unilateralmente per modificare il mio orario.
2-Si verifica sempre più di frequente che i miei superiori mi chiamino per lavori ‘dell’ultimo minuto’ a ridosso del mio orario di uscita, prolungando quindi la mia presenza in uffcio oltre l’orario stabilito. Dal momento che ho un part time per esigenze famigliari (nello specifico devo andare a prendere i miei figli che escono da scuola), mi trovo spesso nella spiacevole condizione di dover ricordare ai miei superiori che non posso fermarmi oltre l’orario di lavoro, altrimenti mancherei l’uscita da scuola dei bambini. A questo proposito vorrei avere consigli sull’atteggiamento da tenere in queste situazioni. Possono richiamarmi o lamentarsi perché chiedo di rispettare il mi orario?
Vi ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Cristina