23 Aprile 2024

Rispondi a: Corriere e contratto nazionale

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Corriere e contratto nazionale Rispondi a: Corriere e contratto nazionale

Salve Daniele,

nel suo rapporto di lavoro ci sono svariate anomalie, stante quanto da lei dichiarato. Il suo CCNL prevede delle norme che  vengono sempre disattese. Il mio consiglio è quantomeno di superare il periodo di prova, tenere costante documentazione delle ore effettivamente lavorate e dei Km. da lei effettuati giornalmente.

Piccolo esempio: la procedura utilizzata per il suo errore di consegna, e cioè la trattenuta di 200€, è assolutamente impropria e non conforme a quanto sancito dal CCNL, il quale all’art. 32 – Diritti e Doveri del lavoratore – prevede un sistema di regole, compresa la giustificazione da parte del lavoratore e non l’automatica multa come le hanno comminato.

L’art. 34 – Piccola manutenzione e pulizia della macchina – è prevista dal contratto; tale operazione và effettuata nell’ambito dell’orario di lavoro. Se ciò non avviene, il lavoratore ha diritto al pagamento delle ore straordinarie relative a tale servizio.

Come già detto niente è regolare nel suo rapporto di lavoro, neppure lo stipendio, le consiglio di rivolgersi ad una struttura sindacale nella sua zona, noi siamo della Uil, ci dica con precisione dove risiede potremmo indirizzarla ad una ns. struttura nel territorio.

Saluti, Gioia