Rispondi a: Corso di formazione sulla sicurezza generale
Home › Diritti del lavoro › Salute e Sicurezza › Corso di formazione sulla sicurezza generale › Rispondi a: Corso di formazione sulla sicurezza generale
Buongiorno DJ87,
se il corso è privato (cioè finanziato dall’azienda e non tramite enti bilaterali o fondi interprofessionali, per esempio) può starci la formazione fuori dall’orario di lavoro.
Se il corso di 4 ore che lei ha già frequentato è quello base, l’attestato è valido anche per l’azienda attuale. La durata infatti è di 5 anni.
La formazione base è valida per tutte le tipologie di azienda. Mentre la formazione specifica si riferisce al livello di rischio dell’azienda. Quindi, se era basso ed è rimasto tale, non dovrebbero grosse differenze tra il corso frequentato qualche mese fa e quello attuale.
Per il secondo punto, la legge prevede che dopo 6 ore continuative di lavoro, ci sia una pausa di almeno 10 minuti. Poi, discorso diverso se lavoro di fronte a un computer.
Inoltre, la gestione delle pause è un aspetto che va coordinato all’interno di ogni azienda con i propri datori di lavoro.
Per quanto riguarda il terzo punto, il mio consiglio è di rivolgersi a un sindacato (UIL Trasporti) e denunciare quanto accade, così da farsi rappresentare e tutelare dall’organizzazione.
Cordialmente,
Mario