29 Marzo 2024

Rispondi a: Reperibilità

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Reperibilità Rispondi a: Reperibilità

gigipi

<span style=”color: #1c4673; font-family: open_sansregular, sans-serif; font-size: 14px;”>Ho un contratto a tempo indeterminato V livello commercio, con altri 3 colleghi a turno effettuiamo servizio di reperibilità da casa feriale e festiva mediamente 72/80h settimanali (comprensive di sabato e domenica) che aumentano se sono previste più festività in un mese (capita di fare anche due festivi consecutivi oltre ai giorni dal lunedi al sabato). La reperibilità è sempre attiva, non c’è un giorno che non siamo attivati dal cliente a mezzo cellulare o mail, inoltre capita molto spesso di completare attività non espletate in ufficio. Al sabato e alla domenica si lavora sempre e anche per molte ore. Non usufruiamo mai di riposo per lavoro domenicale e riceviamo un compenso unitario indipendentemente dal giorno di € 7,30 lorde l’ ora. Quando ci siamo “lamentati” ci hanno risposto che la nostra non è reperibilità ma si tratta di presidio online. Esiste la figura del presidio online? E’ corretto il trattamento economico che riceviamo? E’ possibile lavorare attivamente da casa, anche per molte ore, senza mai ricevere un giorno di riposo? Dalla settimana o più di reperibilità ne usciamo veramente distrutti sia psicologicamente che fisicamente, inoltre non possiamo lasciarla poichè ci minacciano di licenziarci. Grazie </span>