Rispondi a: Ferie o riposo?
Home › Diritti del lavoro › Ferie › Ferie o riposo? › Rispondi a: Ferie o riposo?
Buongiorno,grazie infinite per la celerità. L azienda in questione applica sempre,non in casi sporadici,questa tipologia di orari. Settimana da 47 e successiva da 33 . Il contratto che ho firmato non specifica nulla di tutto ciò, ma scrive nero su bianco che le mie 40 ore contrattuali sono distribuite su 6 giorni, ma non è mai stato così. Da quel poco che credo di conoscere del ccnl ,le mie 40 ore possono essere distribuite su 5 o 6 giorni a discrezione della azienda e non su 7 su 7 superando le 40 settimanali per poi farmi fare 33 ore la settimana successiva, altrimenti cosa sta a significare la parola “straordinario” se non ,tutto ciò che faccio in una settimana al di fuori delle mie 40 ore? Credo che ci sia una interpretazione alquanto bizzarra delle regole. Si,io potrei anche lavorare 7 su 7 e per 11 giorni consecutivi,ma ciò non deve comportare il superamento del mio monte ore settimanale. O sbaglio?
Per la questione ferie poi…altra bizzarria! Ho stilato le mie ipotetiche ferie estive,di 2 settimane consecutive, però, a differenza del “normale”periodo di lavoro ,le ferie sono di 6 +6 e non di 7+7 ,quindi vi é la certezza che io non lavori nella domenica centrale alle due settimane ,perché ovviamente fuori sede,ma no sulla domenica delle fine ferie. Non so se le ho spiegato bene la cosa.
Di sicuro prenderò un appuntamento con un vostro ufficio di zona perché le domande sono molte e complesse,ma almeno spero di togliermi qualche dubbio con il suo aiuto. La ringrazio anticipatamente.