20 Aprile 2024

Rispondi a: Corretto inquadramento

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Corretto inquadramento Rispondi a: Corretto inquadramento

Salve xcass,

nel CCNL studi professionali al capitolo “Apprendistato” art. C. Retribuzione e contribuzione cito:

“L’art. 42, comma 5 lett.b) del d.lgs. n. 81/2015″ attribuisce al datore di lavoro la facoltà di inquadrare il lavoratore fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante, in applicazione del CCNL, ai lavoratori addetti a mansioni che richiedono qualificazioni corrispondenti a quelle al cui conseguimento è finalizzato il contratto. Nella sua lettera di assunzione con contratto di apprendistato dovrebbe esssere descritto il percorso di avanzamento professionale che lei dovrà fare sino al raggiungimento dell’inquadramento contrattuale al Terzo livello, alla fine del periodo di apprendistato.

Sempre il CCNL studi professionali prevede per – Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere – la seguente tabella retributiva:

Per i primi 12 mesi                                      70% della retribuzione del liv. d’inquadramento

Per i mesi successivi e fino a 24 mesi      85%              ”                      ”                    ”

Per i mesi successivi                                    93%             ”                       ”                    ”

La formazione può essere teneta dallo stesso datore di lavoro il quale ha l’obbligo di registrare la formazione erogata all’apprendista come disposto dall’art. 42 comma 5 lettera f) del d.lgs. n. 81/2015.

Spero di aver risposto alle sue domande, restiamo a disposizione

Saluti, Gioia