20 Aprile 2024

W3Schools

Rispondi a: Corretto inquadramento

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Corretto inquadramento Rispondi a: Corretto inquadramento

Buongiorno Ponce,

consideri che secondo l’articolo 6 del ccnl metalmeccanici prevede 5 aumenti per anzianità a ogni biennio di lavoro. Visto che lei lavora già da 22 anni in questa azienda, li avrà già accumulati.

Inoltre, col rinnovo del ccnl metalmeccanici 2016-2019, è previsto un aumento salariale di 92,68 euro mensili derivante dall’inflazione, pari a 51,70 euro mensili, dall’aumento sulla previdenza, pari a 7,69 euro, dalla sanità, con 12,00 euro, dal welfare, con 13,60 euro, e dalla quota per il diritto alla formazione continua.

A tutto questo va aggiunto un contributo una tantum di 80 euro da erogare a marzo 2017.

Se comunque ritiene di svolgere mansioni di un livello di inquadramento rispetto a quello attuale e dopo aver parlato col suo responsabile delle risorse umane non si arriva a un accordo, può provare a sentire il suo rappresentante sindacale in azienda oppure un ufficio sindacale di categoria, così da controllare il corretto inquadramento ed eventualmente farsi rappresentare dall’organizzazione sindacale in maniera formale per richiedere quanto dovuto ed eventuali arretrati.

Cordialmente,