Rispondi a: Part-time post maternità
Home › Diritti del lavoro › Maternità e congedi parentali › Part-time post maternità › Rispondi a: Part-time post maternità
Buongiorno Morgan,
l’articolo 90 del CCNL Commercio relativo al part time post maternità prevede che le aziende possano accogliere – fino al 3% della forza lavoro nell’unità produttiva – le richieste di trasformazione del lavoro a tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.
Nelle unità produttive che occupano da 20 a 33 dipendenti non potrà fruire della riduzione oraria più di 1 lavoratore.
Il datore di lavoro accoglierà le richieste se sono sostituibili in base alla funzione specifica del lavoratore interessato e in base a quando è stata presentata la domanda.
La richiesta di passaggio a part time deve essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione di lavoro.
Consideri anche la possibilità di ulteriori accordi aziendali in materia che possono essere migliorativi anche rispetto a quanto previsto dal ccnl commercio.
In tal senso, provi a informarsi con un nostro rappresentante sindacale (se presente) o il responsabile delle risorse umane della sua azienda.
Resto a disposizione per ulteriore supporto.
Cordialità,
Mario