Part-time post maternità

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 3 settimane fa.

Buongiorno Morgan,

l’articolo 90 del CCNL Commercio relativo al part time post maternità prevede che le aziende possano accogliere – fino al 3% della forza lavoro nell’unità produttiva – le richieste di trasformazione del lavoro a tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.

Nelle unità produttive che occupano da 20 a 33 dipendenti non potrà fruire della riduzione oraria più di 1 lavoratore.

Il datore di lavoro accoglierà le richieste se sono sostituibili in base alla funzione specifica del lavoratore interessato e in base a quando è stata presentata la domanda.

La richiesta di passaggio a part time deve essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione di lavoro.

Consideri anche la possibilità di ulteriori accordi aziendali in materia che possono essere migliorativi anche rispetto a quanto previsto dal ccnl commercio.

In tal senso, provi a informarsi con un nostro rappresentante sindacale (se presente) o il responsabile delle risorse umane della sua azienda.

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Cordialità,

Morgan

Buongiorno.

Ringrazio gentilmente in anticipo per l’eventuale risposta.

Volevo chiedere riguardo la regolamentazione del part-time dopo il periodo di maternità. Io ho un contratto full-time a tempo indeterminato sotto una società cooperativa. Ora sono ancora nei tre mesi di maternità obbligatoria ed ho poi fatto richiesta dei sei mesi di facoltativa che ancora mi spettano e volevo sapere se, sapendo dell’esistenza di un articolo nel CCNL commercio che permette un part-time fino a tre anni del bambino, se era applicabile anche nel mio caso. Cordialmente saluto.