Part-time post maternità

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Autore
    Articoli
    • #5874
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it
      Amministratore del forum

      Buongiorno Morgan,

      l’articolo 90 del CCNL Commercio relativo al part time post maternità prevede che le aziende possano accogliere – fino al 3% della forza lavoro nell’unità produttiva – le richieste di trasformazione del lavoro a tempo pieno a tempo parziale da parte del genitore.

      Nelle unità produttive che occupano da 20 a 33 dipendenti non potrà fruire della riduzione oraria più di 1 lavoratore.

      Il datore di lavoro accoglierà le richieste se sono sostituibili in base alla funzione specifica del lavoratore interessato e in base a quando è stata presentata la domanda.

      La richiesta di passaggio a part time deve essere presentata con un preavviso di 60 giorni e dovrà indicare il periodo per il quale viene ridotta la prestazione di lavoro.

      Consideri anche la possibilità di ulteriori accordi aziendali in materia che possono essere migliorativi anche rispetto a quanto previsto dal ccnl commercio.

      In tal senso, provi a informarsi con un nostro rappresentante sindacale (se presente) o il responsabile delle risorse umane della sua azienda.

      Resto a disposizione per ulteriore supporto.

      Cordialità,

      Mario

    • #5872
      Morgan
      Partecipante

      Buongiorno.

      Ringrazio gentilmente in anticipo per l’eventuale risposta.

      Volevo chiedere riguardo la regolamentazione del part-time dopo il periodo di maternità. Io ho un contratto full-time a tempo indeterminato sotto una società cooperativa. Ora sono ancora nei tre mesi di maternità obbligatoria ed ho poi fatto richiesta dei sei mesi di facoltativa che ancora mi spettano e volevo sapere se, sapendo dell’esistenza di un articolo nel CCNL commercio che permette un part-time fino a tre anni del bambino, se era applicabile anche nel mio caso. Cordialmente saluto.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.