22 Dicembre 2024

W3Schools

Rispondi a: straordinario domenicale

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro straordinario domenicale Rispondi a: straordinario domenicale

#6542
giacomo123456
Partecipante

    Salve Gioia.

     

    Ho contattato uno dei vostri centri sul territorio, i quali mi hanno confermato che, in base alla lettera di assunzione e a quando scritto nel CCNL dovrebbero spettarmi gli straordinari. L’azienda mi ha risposto citandomi:

     

    Trattamento per il tempo di viaggio

     

    Al fine di prevedere lo svolgimento del normale orario di lavoro presso il luogo in cui è richiesta la prestazione lavorativa, al lavoratore comandato in trasferta, ad esclusione del personale direttivo, spetta un compenso per il tempo di viaggio, preventivamente approvato dall’azienda, in base ai mezzi di trasporto dalla stessa autorizzati per raggiungere la località di destinazione e viceversa, nelle seguenti misure:

     

    1. a) la corresponsione della normale retribuzione per tutto il tempo coincidente col normale orario giornaliero di lavoro in atto nello stabilimento o cantiere di origine;

     

    1. b) la corresponsione di un importo pari all’85 per cento per le ore eccedenti il normale orario di lavoro di cui al punto a) con esclusione di qualsiasi maggiorazione ex art. 7, Sezione quarta, Titolo III (lavoro straordinario, notturno e festivo).

     

    Sostenendo che una 6a categoria metalmeccanico è personale direttivo (ho trovato qualcosa qui https://job.fanpage.it/contratto-metalmeccanici-livelli-e-mansioni-come-orientarsi/#6-categoria-sesto-livello-metalmeccanici); è vero? Della serie, visto che la 6a categoria prevede funzioni direttive, fa del personale della 6a categoria del personale direttivo?

     

    Saluti.

    Giacomo