straordinario domenicale

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro straordinario domenicale

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 9 mesi fa.

  • Autore
    Articoli
  • #6557
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve giacomo123456,

    partendo dalla sua prima domanda, “pagamento lavoro straordinario domenicale”, la mia risposta è sì, lei ha diritto agli straordinari.

    Il suo datore di lavoro, cita art. CCNL metalmeccanici che riguarda la trasferta ed il trattamento della stessa. Non esiste nessun art. del CCNL Metalmeccanici che esclude palesemente il 6°liv. dal pagamento degli straordinari.

    Come già detto in alcuni casi al momento dell’acquisizione del 6°liv./7°liv., viene concordata con il datore di lavoro, una somma congrua a titolo di superminimo, anche come risarcimento per ore straordinarie eccessive. Questa comunque non include il lavoro straordinario festivo.

    Spero di aver chiarito ogni suo dubbio.

    Saluti, Gioia

  • #6542

    giacomo123456
    Partecipante

    Salve Gioia.

     

    Ho contattato uno dei vostri centri sul territorio, i quali mi hanno confermato che, in base alla lettera di assunzione e a quando scritto nel CCNL dovrebbero spettarmi gli straordinari. L’azienda mi ha risposto citandomi:

     

    Trattamento per il tempo di viaggio

     

    Al fine di prevedere lo svolgimento del normale orario di lavoro presso il luogo in cui è richiesta la prestazione lavorativa, al lavoratore comandato in trasferta, ad esclusione del personale direttivo, spetta un compenso per il tempo di viaggio, preventivamente approvato dall’azienda, in base ai mezzi di trasporto dalla stessa autorizzati per raggiungere la località di destinazione e viceversa, nelle seguenti misure:

     

    1. a) la corresponsione della normale retribuzione per tutto il tempo coincidente col normale orario giornaliero di lavoro in atto nello stabilimento o cantiere di origine;

     

    1. b) la corresponsione di un importo pari all’85 per cento per le ore eccedenti il normale orario di lavoro di cui al punto a) con esclusione di qualsiasi maggiorazione ex art. 7, Sezione quarta, Titolo III (lavoro straordinario, notturno e festivo).

     

    Sostenendo che una 6a categoria metalmeccanico è personale direttivo (ho trovato qualcosa qui https://job.fanpage.it/contratto-metalmeccanici-livelli-e-mansioni-come-orientarsi/#6-categoria-sesto-livello-metalmeccanici); è vero? Della serie, visto che la 6a categoria prevede funzioni direttive, fa del personale della 6a categoria del personale direttivo?

     

    Saluti.

    Giacomo

  • #6343
    Sindacato-Networkers.it
    Sindacato-Networkers.it
    Amministratore del forum

    Salve giacomo123456,

    per rispondere in modo adeguato bisogna leggere la sua lettera di assunzione,  le consiglio di consultare la R.S.A. aziendale se esiste o uno sportello sindacale nella sua città. Se nella sua lettera di assunzione è previsto un importo forfettario relativo agli straordinari, sarà più  difficile reclamare il pagamento dello straordinario festivo a menochè, non sia espressamente escluso dalla stessa (lettera) il lavoro festivo.

    Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio sindacale.

    Saluti, Gioia

    • #6383

      giacomo123456
      Partecipante

      Salve Gioia.

      Nella lettera di assunzione non si menziona alcun pagamento forfettario degli straordinari, ma si dice”le potrà essere richiesto di svolgere lavoro straordinario come previsto dalle norme di legge e dal C.C.N.L”.

      Per questo motivo volevo sapere se, nel C.C.N.L Metalmeccanico sono previsti o meno rimborsi per il lavoro straordinario per la 6 Categoria. Aggiungo dicendo che nella lettera di assuzione di menzionano 40 ore settimanali di lavoro.

      Saluti.

      Giacomo

      • #6395
        Sindacato-Networkers.it
        Sindacato-Networkers.it
        Amministratore del forum

        Buonasera giacomo,

        al suo livello di inquadramento dovrebbe essere previsto il pagamento degli straordinari, poiché, se ho capito bene, non è un quadro, e quindi non soggetto a un pagamento forfettario degli straordinari.

        Senta per maggiori dettagli e capire come agire al meglio un collega della UILM della sua città o un rappresentante sindacale della sua azienda.

        Cordiali saluti,
        Mario

  • #6335

    giacomo123456
    Partecipante

    Buon giorno.

    Sono un 6 livello Metalmeccanico Industra; come tale, ho diritto al pagamento degli straordinari domenicali?

    Saluti

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.