Rispondi a: Indennità di cassa
Home › Diritti del lavoro › Leggi-CCNL-Sentenze › Indennità di cassa › Rispondi a: Indennità di cassa
Buongiorno Elis86,
l’articolo 62 – indennità di cassa – del CCNL Esercizi Cinematografici e cinema-teatrali rinnovato nel 2016 prevede che “senza pregiudizio di eventuali procedimenti penali e delle sanzioni disciplinari, al personale chiamato a espletare mansioni di cassa con responsabilità diretta degli errori anche finanziari, per l’effettivo tempo impiegato in tale funzione, e con l’obbligo di risarcimento delle eventuali differenze, verrà riconosciuta una indennità.
L’indennità non è dovuta in alcuna misura al dipendente, nel caso in cui sia l’azienda ad assumersi interamente la responsabilità economica dell’errore.
Gli interessi derivanti da eventuale cauzione andranno a beneficio dell’impiegato.”
Tuttavia, le consiglio di rivolgersi alla sede della UILCOM (il sindacato della sua categoria. Qui trova i contatti http://www.uilcom.it/index.php/segreterie-regionali ) della città dove lavora per farsi supportare al meglio perché potrebbero esserci dei margini qualora ci fosse l’obbligo del datore di lavoro di inviarle una comunicazione scritta e non solo verbale per questo tipo di problemi.
Cordialmente,
Mario