25 Aprile 2024

Rispondi a: Inquadramento Livello CCNL

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Inquadramento Livello CCNL Rispondi a: Inquadramento Livello CCNL

le chiedo cortesemente di indicarmi il Ccnl che le applicano (per esempio, Terziario/Commercio, Turismo, Multiservizi, ecc.).

In questo modo posso darle un’indicazione più precisa rispetto alle domande poste.

Tuttavia, posso già dirle che se svolge mansioni di responsabilità su altre persone, il sesto livello di sicuro non è il più adeguato.

Può provare a chiedere al suo datore di lavoro un livello di inquadramento superiore, facendo presente le mansioni che lei svolge.

Qualora, non dovesse accettarle, lei non può rifiutare determinati compiti anche se non rientrano nel suo livello di inquadramento. Rischierebbe di subire dei provvedimenti disciplinari.

Di norma invece dovrà raccogliere documenti e testimonianze che accertino lo svolgimento di mansioni diverse da quelle previste nel suo attuale livello di inquadramento, rivolgersi a un sindacato di categoria per valutare bene come proseguire e, qualora decidesse di intervenire tramite il sindacato, provare a conciliare nuovamente col suo datore di lavoro insieme ai funzionari sindacali.

Attendo un suo riscontro.

Cordiali saluti,