18 Aprile 2024

Rispondi a: Apprendistato ccnl comunicazione

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Apprendistato ccnl comunicazione Rispondi a: Apprendistato ccnl comunicazione

Salve Nozomi,

il D.Lgs. n.87/2018 convertito in legge n.96 del 9 Agosto 2018, chiamato più semplicemente, “Decreto Dignità”, ha ridotto il periodo massimo di utilizzo del tempo determinato da parte delle aziende, a 24 mesi massimo. Non capisco il tipo di contratto a lei proposto se non, forse, un contratto di Apprendistato?

L’ottavo livello richiede, secondo la declaratoria del CCNL Comunicazione – Piccola e media industria, che lei svolga mansioni per le quali è richiesto un adeguato grado di qualificazione. Spesso è un livello transitorio per acquisire professionalità superiori.

Il calcolo delle trattenute non può che essere indicativo ed approssimativo. La quota per INPS è di 9,19% su stipendio mensile; la quota IRPEF varia a seconda del reddito:

Fino a € 15,000,00 annue la trattenuta è del 23%, da € 15.000,00 a € 28.000,00 è del 27%.

Lo straordinario deve essere sempre autorizzato, dal suo diretto superiore.

Al termine del contratto, può trasformarsi in contratto a tempo indeterminato oppure, si chiude il rapporto di lavoro.

Spero di aver risposto alle sue domande, per avere ulteriori informazioni dovrebbe contattare una struttura sindacale del suo territorio. Noi siamo della Uil, se lo ritiene opportuno potremmo indicarle un ns ufficio in Lombardia. Ci dica la città dove opera.

Saluti, Gioia