22 Dicembre 2024

W3Schools

Rispondi a: Qualifica lavorativa

Home Diritti del lavoro Parità di genere Qualifica lavorativa Rispondi a: Qualifica lavorativa

#8379
Sindacato-Networkers.it
Amministratore del forum

    Buongiorno,

    ecco intanto l’ultimo rinnovo del Ccnl in questione: https://www.uilmnazionale.it/wp-content/uploads/contenuti/9991/20171002%20stesura%20finale%20CCNL%20confapi.pdf

    Nel pdf, va a pagina 24 e troverà il nuovo articolo che sostituisce i vecchi articoli 55 e 57 del vecchio Ccnl sul diritto allo studio.

    Fermo restando la presenza di eventuali accordi aziendali migliorativi (ma mi pare di capire che non ci siano, in base alla risposta data dal commercialista al suo datore di lavoro), i permessi cui fa riferimento (le 150 ore nel triennio) si riferiscono alle ore dei corsi di studio. In concreto, per partecipare alle lezioni dei prof…

    Nel nuovo articolo che disciplina il diritto allo studio si trova questa parte di testo relativa agli esami: “I lavoratori studenti, che devono sostenere prove di esame, possono usufruire, su richiesta, di permessi retribuiti per tutti i giorni di prova che costituiscono l’esame.

    Questi permessi non sono a carico del monte ore di cui al comma 1 del presente articolo.
    I permessi non saranno retribuiti per gli esami universitari che siano stati sostenuti per più di due volte nello stesso anno accademico.”

    Spero di essere stato di aiuto.

    Saluti,

    Mario