Qualifica lavorativa

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Parità di genere Qualifica lavorativa

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marco 2 settimane, 3 giorni fa.

Marco

la ringrazio, è stato gentilissimo.

Buongiorno Marco,

no, se lavora più ore di quelle conteggiate, va fatto presente all’azienda e inserite in busta paga regolarmente.

Salvo che abbia una voce in busta paga di retribuzione forfettaria per il lavoro straordinario.

Per questo problema le consiglio vivamente di rivolgersi a un nostro ufficio sindacale UILTuCS della sua città, così da fare il conteggio preciso e avviare una vertenza.

In visione di ciò, la invito fin da ora a fare una tabella su un foglio con i giorni lavorativi e le ore di lavoro in più non conteggiate in busta paga, così da agevolare il lavoro dell’operatore sindacale.

Se vuole, può trovare i contatti dei nostri uffici territoriali sulla mappa blu dell’Italia presente qui sul nostro sito.

In alternativa, mi scriva la città dove lavora. Sarò lieto di risponderle con i contatti dei nostri colleghi presenti sul suo territorio.

Marco

la ringrazio tantissimo. un’ultima cosa per cortesia. Riguardo alle 8 ore conteggiate giornalmente, anche se sono molte di più, è tutto regolare ?

Grazie a lei per la precisazione.

Leggendo i profili professionali del quarto livello del ccnl commercio, si può notare come sia il magazziniere che il conducente di automezzi pesanti siano inquadrati entrambi al quarto livello.

Quindi, poco cambierebbe da questo punto di vista.

Questo invece è il testo relativo alle mansioni del suo livello: “Al quarto livello appartengono i lavoratori che eseguono compiti operativi anche di vendita e relative operazioni complementari, nonché i lavoratori adibiti ai lavori che richiedono specifiche conoscenze tecniche e particolari capacità tecnico-pratiche comunque acquisite”.

Se ritiene di svolgere mansioni superiori, allora andrebbe dimostrato all’azienda che le svolge e farsi riconoscere il passaggio di livello a mansioni superiori.

Qui trova il ccnl commercio: http://www.uiltucs.it/pdf/commercio/CCNL_Terziario_Commercio_Confcommercio_2008.pdf

All’articolo 100 trova i livelli e le mansioni.

Spero di essere stato di aiuto nel chiarire i suoi dubbi.

Qualora ritenesse necessario un nostro intervento sul territorio, può consultare la mappa blu che trova qui sul sito per contattare i nostri colleghi della città dove lavora.

Marco

Il contratto di lavoro è segnato in busta come “commercio e terziario”. Grazie.

Buongiorno Sig. Marco,

ho visto che nel Ccnl consorzi agrari, la sua figura di “magazziniere consegnatario” è inquadrata, tra l’altro, al terzo livello.

La dicitura è la seguente: “Magazziniere consegnatario con responsabilità tecnica ed amministrativa e con coordinamento dei lavoratori addetti.”

Ma vorrei capire a questo punto quale Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro) le applicano, per avere una conferma sul punto suddetto.

Mi faccia sapere, per favore.

Marco

Allora, assunto il 01/02/2005, qualifica magazziniere consegnatario merci, 4°livello. La mia settimana si svolge cosiì. Esco il lunedi alle 05.00 col camion carico d’alluminio e consegno i pacchi di barre d’alluminio lunghi 6,5mt. ai diversi serramentisti dell’emilia romagna usando la gru in dotazione del camion, un mezzo per cui è necessaria la patente c.

Verso le 17/18 termino la mia giornata lavorativa, e mi fermo a passare la notte sul camion nel posto in cui mi trovo. La mattina dopo riparto verso le 06.00, finisco le consegne che mi rimangono e rientro in azienda nel primo pomeriggio fra le 14.30 e le 15.30. Preparo il camion facendo scaricare dai magazzinieri qualche eventuale reso, faccio il pieno e aspetto che mi chiamino per poter caricare per il giorno seguente. Il carico viene effettuato dai magazzinieri col carro ponte, io resto sul cassone a predisporre il posizionamento dei pacchi. Vado a casa verso le 17.30/18.00.

Stesso identico discorso per le giornate di giovedi e venerdi, mentre il mercoledi effettuo un giro di consegne con rientro in giornata per ricaricare. Quindi dormo in cuccetta due notti a settimana. In busta ci vengono pagate 40 ore forfettarie settimanali più l’indennità di trasferta. Grazie.

Buongiorno Sig. Marco,

saprebbe dirmi qual è il suo livello di inquadramento, per favore?

Lo trova scritto sulla prima parte, in alto, della sua busta paga.

Sarebbe utile sapere con precisione anche le sue mansioni. Questo può aiutarci a capire bene se il suo livello di inquadramento è corretto, al di là della classificazione.

Marco

Salve, volevo chiedere un’informazione. Lavoro da 14 anni presso un magazzino di alluminio nel settore commercio. Faccio l’autista a tempo pieno, 5 giorni alla settimana dormendo sul camion due notti a settimana. Così da sempre. Ma sono stato assunto come “magazziniere consegnatario”. Non dovrei essere inquadrato come “autista” ? Grazie.