Rispondi a: Contratto a chiamata: limiti
Home › Diritti del lavoro › Orario di lavoro › Contratto a chiamata: limiti › Rispondi a: Contratto a chiamata: limiti
Salve marticampi,
non riesco a capire se lei lavora in una azienda dei MULTISERVIZI. E’ importante per verificare il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) applicato. In generale e salvo diversa disposizione del CCNL, il contratto a chiamata è regolamentato dalla legge (D.Lgs n. 276/2003);
deve essere stipulato in forma scritta;
deve indicare la durata della prestazione lavorativa;(cioè quando viene prevista la possibile chiamata)
deve indicare il luogo della prestazione;
deve indicare la modalità della prestazione e il relativo preavviso di chiamata spettante; (mai meno di 1 giorno)
deve indicare il trattamento economico e normativo riconosciuto al lavoratore per le prestazioni eseguite (chiamata) e la relativa indennità di disponibilità.
Questo è quanto prevede la legge. Le consiglio di rivolgersi ad un ufficio sindacale per farsi aiutare. Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede e in quale settore opera (CCNL Applicato), potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.
Saluti, Gioia