Contratto a chiamata: limiti

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Contratto a chiamata: limiti

Visualizzazione 1 filone di risposte

Salve marticampi,

non riesco a capire se lei lavora in una azienda dei MULTISERVIZI. E’ importante per verificare il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale) applicato. In generale e salvo diversa disposizione del CCNL, il contratto a chiamata è regolamentato dalla legge (D.Lgs n. 276/2003);

deve essere stipulato in forma scritta;

deve indicare la durata della prestazione lavorativa;(cioè quando viene prevista la possibile chiamata)

deve indicare il luogo della prestazione;

deve indicare la modalità della prestazione e il relativo preavviso di chiamata spettante; (mai meno di 1 giorno)

deve indicare il trattamento economico e normativo riconosciuto al lavoratore per le prestazioni eseguite (chiamata) e la relativa indennità di disponibilità.

Questo è quanto prevede la legge. Le consiglio di rivolgersi ad un ufficio sindacale per farsi aiutare. Noi siamo della Uil, se vuole dirci dove risiede e in quale settore opera (CCNL Applicato), potremmo indirizzarla ad una ns. struttura.

Saluti, Gioia

Avatarmarticampi

ho iniziato da una settimana un lavoro come operatore pluriservizio di 6^ livello (sala) a contratto a chiamata. Al colloquio mi era stato proposto un’ammontare di 24 ore con qualche aggiunta nel primo periodo, io feci presente che essendo iscritta all’università non avrei potuto farne di più, e mi venne detto che bene o male le ore sarebbero state quelle. Ad oggi mi ritrovo alla seconda settimana di lavoro a dover fare 49,5 ore in 7 giorni con un giorno di riposo. Come dovrei comportarmi a riguardo?

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.