11 ore di riposo fra corso e attività lavorativa

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro 11 ore di riposo fra corso e attività lavorativa

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 1 settimana, 6 giorni fa.

Buongiorno Raptor,

in linea generale, devono esserci 11 ore di riposo anche tra formazione e lavoro.

Nel caso di applicazione del ccnl commercio è prevista la deroga, per motivi tecnico-organizzativi dell’azienda e in maniera occasionale dei lavoratori turnisti, da 11 a 9 tra un turno e l’altro.

Spero di essere stato di aiuto e rimango a disposizione per ulteriore supporto.

Raptor

L’azienda per cui lavoro mi ha disposto un cambio di orario per permettermi la partecipazione ad un corso interno di formazione, e il giorno seguente dovrei lavorare di mattina presto con l’evidente rischio di sforare le 11 ore di riposo previste per legge.

Ho domandato alle risorse umane e mi è stato risposto che questo vincolo non vale per i corsi di formazione, ritenete sia veritiero?