27 Luglio 2024

W3Schools

4 ore di lavoro con un ora di pausa

Home Diritti del lavoro Orario di lavoro 4 ore di lavoro con un ora di pausa

Visualizzazione 4 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #5554
      fly93
      Partecipante

        In realtà  lavoro in una grande azienda, un marchio famoso con negozi in tutta Italia ed Europa. Per il momento ho affrontato la questione solo con il mio responsabile di negozio che è anche colui che fa gli orari. Sicuramente prima di rivolgermi ai sindacati ci sono diverse persone sopra di lui a cui posso porre il problema,volevo solo capire se avevo ragione a lamentarmi prima di espormi o se effettivamente era una cosa legittima. Preferisco non scrivere dove abito perché vorrei mantenere l’anonimato ma grazie alle sue informazioni cercheró su Internet a quale dei vostri uffici posso rivolgermi.

        Grazie mille delle vostre risposte. Un saluto.

        • #5555
          Sindacato-Networkers.it
          Amministratore del forum

            Buongiorno Fly93,

            se vuole può inviarci un’email a consulenza@sindacato-networkers.it

            In alternativa, per trovare un nostro ufficio più vicino a lei, può cliccare sulla sua regione di appartenenza nella mappa dell’Italia che si trova nella colonna di destra del nostro sito.

            Cordialmente,

            Mario

        • #5552
          Sindacato-Networkers.it
          Amministratore del forum

            Salve fly93,

             

            le consiglio con la sua lettera di assunzione (Apprendistato) , di rivolgersi ad una struttura sindacale nel suo territorio. Immagino che lavori in una piccola azienda e questo non facilita la soluzione del suo problema. La cosa migliore è trovare soluzione condivisa.

            Noi siamo della Uiltucs-Uil, ci dica dove risiede e lavora potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio sindacale.

            Saluti, Gioia

          • #5550
            fly93
            Partecipante

              Buonasera Mario,

              grazie della sua risposta.

              Il mio contratto di lavoro è una trasformazione da contratto di apprendistato a tempo indeterminato e riporta questa frase: “per quanto riguarda le sue mansioni, la sua retribuzione e la qualifica professionale, valgono le condizioni contrattuali previste dal C. C. N. L del Commercio”

              Inoltre nel contratto di apprendistato firmato in precedenza era specificato l’orario settimanale senza nessuna pausa. Ad esempio 15:00/19:00 oppure 09:00/13:00.

              Io mi sono Gia lamentata parecchie volte di queste pause,ponendo con calma il problema al mio referente, ma mi è stato risposto che gli orari sono quelli e se non mi vanno più  bene “so dov’è la porta”.

              Come posso procedere?

              La ringrazio molto.

            • #5547
              Sindacato-Networkers.it
              Amministratore del forum

                Buongiorno Fly93,

                in linea generale, nel contratto del commercio non è prevista questo tipo di orario spezzato. Tuttavia, per dare una risposta più precisa, sarebbe utile sapere cosa è stato scritto nella sua lettera di assunzione e che tipo di contratto collettivo nazionale di lavoro le applicano.

                In attesa di riscontro, le auguro una buona giornata.

                Mario

              • #5543
                fly93
                Partecipante
                    <li style=”text-align: center;”>Salve, ho un contratto di lavoro part time 24h orizzontale indeterminato come addetta vendite. Volevo chiedere se è giusto che in una giornata lavorativa di 4 ore venga imposta una pausa di un’ ora.  Capita anche di avere un’ ora di pausa in 3 ore di lavoro. Il mio orario tipo è ad esempio 16:00-18:00/19:00-21:00 oppure 17:00-18:00/19:00-21:00.
                    <li style=”text-align: center;”>È legittimo imporre un orario spezzato in cosí poche ore o mi posso opporre?
                    <li style=”text-align: center;”>grazie mille
              Visualizzazione 4 filoni di risposte
              • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.