Adeguamento di livello alle mansioni

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Leggi-CCNL-Sentenze Adeguamento di livello alle mansioni

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno zt,

può consultare la declaratoria del ccnl metalmeccanici che le applicano. Lì dovrebbe trovare anche le relative mansioni e fare un confronto con ciò che lei svolge durante l’orario di lavoro.

Inoltre, se i suoi datori di lavoro non sono dello stesso parere, può provare in prima battuta, a scrivere una raccomandata all’ufficio risorse umane, se presente, o a direttamente all’azienda e attendere l’eventuale risposta.

Questo potrebbe essere un documento utile a rafforzare la sua posizione, qualora decidesse di rivolgersi al sindacato e fare una vertenza per farsi riconoscere il giusto livello di inquadramento.

Avatarzt

Salve a tutti,

da quasi 10 anni svolgo la mansione di responsabile informatico in una azienda metalmeccanica con una novantina di dipendenti. Sono inquadrato come impiegato 5 livello (CCNL Metalmeccanico) ma, oramai da anni, le mie mansioni vanno ben oltre il 5 livello e ben oltre la sola informatica. Nello Specifico:

• Rapporto diretto con la proprietà
      • Assoluta autonomia organizzativa
      • Sviluppo, supervisiono e verifico progetti per lo sviluppo aziendale (non solo informatici)
      • Faccio ricerche per l’ottimizzazione di flussi di produzione o organizzazione
      • Coordino personale
      • Gestisco e risolvo problemi su vari rami dell’azienda

Unica cosa che manca è l’autonomia di spesa su budget, ma questa non è concessa praticamente a nessuno oltre ai titolari.

Le mie mansioni sarebbero più da 7° se non da 8° livello. La proprietà, però, non è dello stesso parere. Vorrei capire quale potrebbe essere il livello più appropriato e su cosa potrei far leva prima di rivolgermi ad un sindacato.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.