alternanza ferie e congedo parentale nel mese

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Maternità e congedi parentali alternanza ferie e congedo parentale nel mese

Visualizzazione 1 filone di risposte
      Sindacato-Networkers.itSindacato-Networkers.it

Buonasera,

in linea generale, le ferie secondo il suo Ccnl (articolo 21) sono da 4 settimane per un’anzianità di servizio fino a 10 anni a 5 settimane per un’anzianità oltre i 18 anni.

Se consideriamo le classiche 26 giornate di ferie, il suo rateo è di 2,166 giorni per mese di ferie maturate ogni mese.

Bisogna considerare anche quando scatta la sua mensilità lavorativa in base al giorno in cui è stata assunta e se la contrattazione collettiva e/o aziendale prevede altri elementi migliorativi per il calcolo.

Inoltre, il congedo parentale, se non erro, non fa maturare le ferie.

Quindi, il mio consiglio finale, è di rivolgersi a un sindacato di categoria (la Uiltec, nel suo caso) della città dove lavora e fare un conteggio con le buste paga e la lettera di assunzione alla mano.

Qui trova i contatti territoriali dei colleghi: http://www.uiltec.it/sedi

Cordiali saluti,

Avatardanyp

Sono assunta a tempo indeterminato come impiegata livello E CCNL Chimico PMI. Lavoro a giornata dal lunedì al venerdì per 38.5 ore settimanali.

Attualmente sono in congedo parentale cui farò seguire a dicembre un periodo di ferie e un nuovo periodo di congedo. Vorrei sapere a gennaio fino a quando dovrò restare in ferie per maturare comunque il rateo mensile. Quanti giorni minimi devono essere considerati lavorativi? Come si conteggiano, considerando festività, sabati e domeniche?

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.