APPRENDISTATO

Home Diritti del lavoro Domande frequenti APPRENDISTATO

Visualizzazione 1 filone di risposte

Buongiorno Francesca,

lo stage non ha un livello di inquadramento specifico.

Quindi, farà lo stage e poi il contratto di apprendistato.

Da aggiungere, all’apprendistato, anche il tutor aziendale e il percorso formativo da firmare.

Di norma, l’apprendistato parte da due livelli inferiori rispetto al livello di inquadramento di arrivo del contratto collettivo nazionale di riferimento, con relativo aumento di retribuzione a seconda degli anni di apprendistato.

L’apprendistato, dal punto di vista tecnico, è un contratto di lavoro di tipo subordinato indeterminato.

Esistono tre tipi di apprendistato: “per la qualifica e per il diploma professionale” (destinato ai giovanissimi), poi “professionalizzante” (o “contratti di mestiere”) e infine “di alta formazione e di ricerca” (per i profili con alto grado di istruzione).

In base al tipo di apprendistato, può essere sottoscritto da un giovane di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, può avere una durata massima fino a 6 anni e prevede.

Dovrà pure svolgere un determinato numero di ore di formazione previste nel suddetto piano formativo.

Spero di averle dato qualche informazione utile in più.

Avatarfrancescacollura

vorrei avere alcune informazioni.

Attualmente sto lavorando da 3 anni e ho un indeterminato.

Vorrei cambiare lavoro e mi hanno proposto per segretaria/impiegata amministrativa uno stage iniziale di 6+6 finalizzato all’assunzione con apprendistato.

Lo stage mi verrebbe pagato 600 euro al mese e questo è chiaro.

Qualcuno saprebbe dirmi quando il mio contratto diventerà apprendistato che livello e categoria sarò,stipendio e come funziona l’apprendistato?

Lo stipendio aumenta ogni anno?

Grazie.

Visualizzazione 1 filone di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.