24 Aprile 2024

Apprendistato ccnl metalmeccanico artigiano

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Apprendistato ccnl metalmeccanico artigiano

Buomgiorno sharkzex,

si figuri, auguri e si armi di molta pazienza.

Saluti, Gioia

sharkzex

Buon giorno,

intanto la ringrazio tantissimo veramente, perché pensavo che nessuno sapesse aiutarmi,

Al quarto giorno di lavoro quindi le parlo di oggi ho deciso di non presentarmi più,  per il motivo che volevano sfruttarmi ovvero volevano farmi fare altre mansioni oltre a quello che avevamo stabilito. Per fortuna entro i 3 mesi non serve preavviso.

Inoltre, è successo che essendo al 4 giorni sono stato offeso e non portato di rispetto. Oltre al fatto che erano persone poco affidabili (fumavano in ufficio, linguaggio scurrile verso i clienti passandolo per scherzoso)

Come avevo intuito io era impossibile che fossi stato un disegnatore operaio, difatti volevano farmi mettere scarpe antinfortunistiche, cosa che a me puzzava moltissimo perchè non doveva riguardarmi se io ero in ufficio.

In fine, ho lasciato il lavoro ora sono in cerca di altro sperando di non ricevere delusioni come queste.

La ringrazio moltissimo per avermi risposto.

Salve sharkzex,

nel CCNL metalmeccanici artigiani, nel 5° livello non ho trovato la mansione “Disegnatore Tecnico”. Da quanto lei dice, le consiglio di rivolgersi ad un sindacato nel suo territorio per far verificare:

il suo attuale inquadramento; il percorso formativo che le hanno proposto (dovrebbe essere allegato alla lettera di assunzione, ed è li che si verifica che non le facciano una formazione da mulettista) ed inoltre la qualifica di operaio che non ritengo corretta.

Se il percorso che le ha disegnato l’azienda è giusto la retribuzione che adesso le danno mi pare corretta. Nella sua lettera di assunzione dovrebbe avere anche scritto il percorso per arrivare al 5°liv., e cioè, tra un anno passaggio al 6°esempio o anche tra due anni per poi addivenire entro il quinto anno, al livello che le spetta. Lo stesso vale per la % di retribuzione che passerà, dal 70% all’80%, poi al 90% sino a raggiungere il 100%, com’è suo diritto.

Insisto faccia verificare il tutto ad uno sportello sindacale, noi siamo della Uil ci dica dove risiede, potremmo indirizzarla ad un ns. ufficio.

Saluti, Gioia

sharkzex

Buon giorno a tutti,
              in quest’ultima settimana ho iniziato a lavorare da un gruppo di artigiani metalmeccanici dove la mia mansione è quella di disegnare in cad in ufficio tecnico.
              Mi ha proposto un contratto di apprendistato professionalizzante dove c’è scritto:

” volto al conseguimento della qualifica di disegnatore tecnico di 5° livello del CCNL METALMECCANICO Op. (ARTIG.) con la seguente mansione: DISEGNATORE TECNICO.
              Il contratto di apprendistato avrà durata di 60 mesi…..
              la costituzione del rapporto è subordinata al favorevole esito di un periodo di prova della durata di 3 mesi ”

Sono qui appunto per chiedervi di spiegarmi bene cosa intendono, ovvero io pensavo che un disegnatore tecnico fosse un impiegato invece nel contratto vengo categorizzato come operaio o sbaglio?
              Esistono operai che praticano disegno tecnico?
              Inoltre mi ha assunto come operaio ma come mansione di disegnatore tecnico solo perchè la busta paga da impiegato è leggermente più alta e quindi loro vogliono pagare il meno possibile?

Dopo questi 5 anni io avrò la qualifica da disegnatore tecnico ma visto come operaio? Quindi mettiamo che un giorno vada via e cercano impiegati disegnatori tecnici e io ero assunto come operaio rischio che la mia qualifica non valga?

Ho un pò di confusione non riesco molto a capire.

Inoltre lo stipendio che mi da ora sono 810 euro netti ed ‘è il 70 % sono giusti, quanto sarà in linea di massima puliti al 100 % ?
              Inoltre il mio inquadramento finale di che livello è ? Rimarrà sempre 5° ?

Volevo domandarvi un altra cosa, i corsi previsti dell apprendistato a cosa riguarderanno? Ovvero se io sono registrato come OPERAIO non è che mi potrebbero mandarmi a fare dei corsi per esempio ” da mulettista” anche se io sono un disegnatore tecnico?

Mi ero dimenticato di dirvi che sono in possesso del diploma tecnico da elettrotecnico.

Vi ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti a risolvere questa confusione che ho.