Apprendistato – CCNL terziario commercio

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Apprendistato – CCNL terziario commercio

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 2 mesi, 2 settimane fa.

Buongiorno Giugizu,

secondo l’articolo 53 del CCNL terziario commercio l’apprendista sarà inquadrato a 2 livelli inferiori rispetto alla mansione professionale per cui è svolto l’apprendistato per la prima metà del periodo di apprendistato (nel suo caso i primi 18 mesi).

Quindi, dopo questo periodo avrà il livello di inquadramento al sesto livello e relativa retribuzione. Al termine dell’apprendistato sarà inquadrata al V livello e il relativo trattamento economico.

E’ vietato stabilire il compenso dell’apprendista secondo tariffe di cottimo.

Verifichi che nel suo contratto di assunzione sia indicati la prestazione oggetto del contratto, il periodo di prova, il livello di inquadramento iniziale, quello intermedio e quello finale, la qualifica che potrà essere acquisita al termine del rapporto, la durata del periodo di apprendistato e il piano formativo individuale.

La sua formazione non incide sul livello di inquadramento e retribuzione dell’apprendistato.

Resto a disposizione per ulteriore supporto.

Giugizu

Buongiorno, scrivo per avere informazioni riguardo l’apprendistato che ho iniziato da qualche mese. Ho 25 anni, assunta come impiegata ufficio Marketing dopo uno stage di 6 mesi. Sono laureata (magistrale) con un master. Mi hanno inquadrata al VII livello e se non sbaglio, dopo l’assunzione arriverei ad un V livello. Durante l’apprendistato non vengono effettuati scatti salariali/di livello? Nel senso, la mia busta paga rimarrà invariata fino al termine dell’apprendistato (36 mesi)?

Inoltre, è normale, con la mia formazione essere inquadrata ad un VII livello?

Vi ringrazio per l’attenzione.