Apprendistato – Dimissioni tutor – cambio tutor nuovo – risoluzione contatto?

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Licenziamenti Apprendistato – Dimissioni tutor – cambio tutor nuovo – risoluzione contatto?

Visualizzazione 2 filoni di risposte
      AvatarGiulia Bianchi

Quindi tra i casi dell’immediata risoluzione del contratto non rientra:

Cambio tutor  e comunicazione del cambio tutor arrivata soltanto dopo qualche mese e qualche sollecito?

I casi elencati sono troppo genereci.

Grazie in anticipo per il riscontro,

quelli sono i casi previsti dalla legge e dalla contrattazione collettiva.

Se considera che il piano formativo dell’apprendista può essere cambiato, anche per quanto riguarda la persona del tutore, non è quindi tra i casi imputabili a una possibile giusta causa di dimissioni.

Se vuole, può approfondire leggendo i vari documenti presenti sul sito del Ministero (ecco il link: https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/orientamento-e-formazione/focus-on/Apprendistato/Pagine/default.aspx).

Ho già letto diversi documenti scaricati dal suddetto link relativi alla figura del tutor aziendale ma nessuno fa riferimento alla causa che lei sostiene.

Oppure, può provare a sentire l’ufficio regionale del suo territorio per avere maggiori dettagli sulle norme previste per le dimissioni durante l’apprendistato.

per la risoluzione del contratto da parte dell’apprendista con lettera di dimissioni, il numero di giorni di preavviso dipende dal proprio livello di inquadramento e dal Ccnl (contratto collettivo nazionale di lavoro) applicato.

Ecco comunque i casi in cui può dimettersi immediatamente:

• risoluzione del contratto per giusta causa;
      • risoluzione del contratto durante il periodo di prova;
      • risoluzione consensuale delle parti.

Saluti,

AvatarGiulia Bianchi

Buonasera a tutti,

Nel caso in cui il tutor inizialmente assegno con il contatto di apprendistato da le dimensioni.

Il nuovo tutor non viene accettata come sostituto dal apprendistata è possibile non firmare il contatto nuovo ?

Oppure è neccessario dare le dimissioni con il periodo di preavviso previsto nel contratto?

É possibile fare le dimissioni nell’immediato?

Grazie in anticipo per il vostro riscontro.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.