26 Aprile 2024

Articoli per sito web estero

Home Diritti del lavoro Leggi-CCNL-Sentenze Articoli per sito web estero

Prego, si figuri.

Certo, può scrivere a consulenza@sindacato-networkers.it oppure telefonare allo 0245495518.

Saluti,

mercury

Grazie Mario

gentilissimo e molto utile, possiamo sentirci anche per un consulto privato?

Buongiorno Mercury,

grazie per averci contattato innanzitutto.

L’articolo 2105 del codice civile vieta al lavoratore di divulgare notizie attinenti all’azienda e ai suoi metodi di produzione, o di farne uso in modo da recarle danno o pregiudizio.

La giurisprudenza considera il divieto introdotto dal suddetto articolo come un dovere connesso all’obbligo di non concorrenza, poiché come quest’ultimo è teso a tutelare l’azienda dai vantaggi che il lavoratore o i terzi potrebbero trarre dalle informazioni giunte all’esterno dell’impresa stessa.

Detto questo, se le informazioni o i grafici che vuole inserire negli articoli per il sito web in oggetto sono già rese pubbliche o diffuse online dall’azienda, credo si possano condividere anche nei contenuti che lei stesso produrrà.

Su questo aspetto, le consiglio di vedere se ci sono restrizioni alla condivisione/pubblicazione contenute nei documenti cartacei che vuole riprendere (di solito li ritrova all’inizio o alla fine del documento) o se sono protetti da licenza CC (Creative Commons) e che tipo di riutilizzo prevede quest’ultima.

In linea generale, anche se i documenti sono pubblici, è sempre bene citare la fonte del documento utilizzato.

Con la speranza di averle dato qualche informazione utile, porgo

cordiali saluti,

mercury

Buongiorno lavoro per una banca e mi occupo di investimenti. Volevo sapere se posso scrivere su siti web su argomenti che tratto anche al lavoro (es. se e’ opportuno o meno investire in azioni) e nel caso utilizzando anche grafici che produco per la banca.