24 Aprile 2024

Assenza da lavoro e Disoccupazione

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Assenza da lavoro e Disoccupazione

troxy26

Rieccomi. Mi hanno dato il contratto (dicendomi che avevano dimenticato di darmelo ?!?)

Sono assunto in modalita part time e il C.C.N.L. è quello del COMMERCIO TERZIARIO livello 1.

Se non mi presentassi più a lavoro il mio datore dovrebbe licenziarmi per giusta causa e quindi potrei fare domanda per la disoccupazione?

Inoltre, nel caso di dimissioni da parte mia, potrei dimettermi per giusta causa in base al fatto che lavoro piu del tempo che è stabilito nel contratto?

Grazie

Buongiorno Troxy,

la norma prevede che sia beneficiario di Naspi anche il lavoratore per giusta causa. E’ però opportuno che la lettera poiché deve contenere le motivazioni sostanziali che attengono alla giusta causa, sia scritta da un legale.

In questo senso, può rivolgersi al nostro ufficio vertenze della UILTuCS Bari o un avvocato del lavoro con tutta la documentazione necessaria.

Cordialmente,

troxy26

Purtroppo non so quale CCNL mi applicano, perchè appunto non ho mai firmato nessun contratto.

Io lavoro ad Altamura (BA).

Vorrei andar via dall’azienda in cui lavoro il prima possibile.

Grazie attendo risposta

Buongiorno Troxy26,

date le circostanze, le consiglio di parlare con i colleghi dell’ufficio di Bari.

Ecco i recapiti:

Via C. Rosalba, 47/O
                Tel: +39 080 5227763 – 5619268 – 5641918
                Fax: +39 080 5212326
                E-mail: info@uiltucspuglia.it

Dopo aver fissato un appuntamento in sede, porti con sé tutti i documenti di lavoro che ha a disposizione (per esempio, le ultime buste paga, l’eventuale lettera di assunzione).

Cordialità,

Buongiorno Troxy26,

potrebbe dare le dimissioni per giusta causa anche se deve avere le condizioni e i motivi per farlo.

In questo caso è prevista la Naspi.

Per sicurezza e per una risposta più precisa, le consiglio di far vedere i suoi documenti a un ufficio sindacale.

Se mi indica quale CCNL le applicano e la città dove lavora, posso indicarle un ufficio più vicino a lei.

Cordialmente,

troxy26

Buongiorno. Lavoro da circa 6 anni presso un’azienda in modalità part time.

Non ho mai firmato un contratto e mi pagano con la busta paga risultante come magazziniere P.T. con 5 ore lavorative al giorno, anche se lavoro per 8/9 ore al giorno compresa mezza giornata il sabato.

Vorrei andare via da questo posto di lavoro ma non voglio rinunciare al sussidio di disoccupazione, perciò quello che vi chiedo è:

Posso non presentarmi più a lavoro in modo tale da farmi licenziare e successivamente richiedere la disoccupazione?

Grazie. Attendo risposta il prima possibile.