Assenza dal lavoro periodo di luglio e agosto

Home Diritti del lavoro Domande frequenti Orario di lavoro Assenza dal lavoro periodo di luglio e agosto

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Sindacato-Networkers.it Sindacato-Networkers.it 3 mesi, 1 settimana fa.

Alice

Si contratto CCNL, vorrei sapere se potrei richiedere di lavorare full time per 10 mesi e per i mesi di luglio e agosto rimanere a casa, oppure se c’è qualche altro tipo di astensione volontaria ( anche non retribuita) di cui potrei avvalermi o fare richiesta.

Buongiorno Alice,

secondo l’articolo 186 del CCNL Commercio sul congedo parentale, ogni genitore ha diritto di astenersi dal lavoro per ogni bambino fino a otto anni di vita.

Per ottenere il congedo parentale, ogni genitore deve inviare al proprio datore di lavoro un preavviso scritto di almeno 15 giorni, salvo in casi di impossibilità oggettiva.

A disposizione per ulteriori informazioni, porgo

cordiali saluti,

Buongiorno Alice,

può cortesemente dirmi – se ne è a conoscenza – che tipo di assenza ha intenzione di richiedere (ferie, permessi, congedo parentale, aspettativa non retribuita per malattia o per infortunio)?

Immagino le applicano il CCNL Commercio ma le chiederei comunque conferma per darle una risposta più precisa.

In attesa di un suo riscontro, porgo

cordiali saluti,

Alice

Buongiorno lavoro 30 ore settimanali contratto a tempo indeterminato dal 2010 presso un outlet aperto 363 giorni l’anno, volevo chiedere avendo un bambino di 4 anni se ci sarebbe la possibilità e in che termini potrei richiedere l’assenza dal lavoro nei mesi di luglio e agosto.